Fresatura terra con stesa di prato a rotoli o semina

Fresatura terra

La fresatura terra è una lavorazione del terreno eseguita da appositi macchinari che provocano lo sminuzzamento e il rimescolamento degli strati superficiali, per rendere il terreno coltivabile e lavorabile.
Le macchine impiegate per l’esecuzione della fresatura terra sono dette fresatrici o zappatrici rotative. La fresatrice tipo è una macchina operatrice applicata all’attacco a tre punti del trattore. Gli organi lavoranti sono composti da una serie di lame sagomate, dette coltelli, fissate su un asse orizzontale ruotante mosso, tramite una trasmissione dalla presa di potenza del trattore. Sul telaio della macchina è applicato un carter posteriore che ha lo scopo d’impedire che le zollette erose siano scagliate a distanza, facendo in modo che si stratifichino subito dopo l’organo lavorante. Pur svolgendo un lavoro simile, le zappatrici rotative si distinguono dalle fresatrici propriamente dette per avere i coltelli rigidi, mentre le fresatrici hanno organi lavoranti elastici.

Prato a rotoli

ll prato a rotoli è un tappeto erboso già adulto, in grado di essere piantato ovunque, può essere usato per opere paesaggistiche, dal piccolo giardino privato all’impianto sportivo, dal parco pubblico al ripristino ambientale, in qualsiasi stagione dell’anno, sempre assicurando un veloce attecchimento ed una resa scenica immediata.
Il prato a rotoli ci permette di ottenere un manto erboso senza necessità di seminarlo.
I vantaggi del prato a rotoli sono senza dubbio numerosi, prima di tutto ci sono quelli economici. Esso permette di risparmiare sulla semina! E anche sui tempi di attesa per chi smania per avere un manto erboso verdeggiante e da calpestare.
Fresatura terra, lavoro realizzato da Simone Cenacchi Giardini

Prima  Stesa di prato a rotoli, fine lavoro realizzato da Simone Cenacchi Giardini Dopo

Prato a rotoli, mentre viene steso, lavoro realizzato da Simone Cenacchi Giardini Prima  Prato a rotoli, dopo, fine lavoro realizzato da Simone Cenacchi Giardini Dopo